Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Mobilità del collo ridotta? Parliamo di torcicollo

Il torcicollo è il fastidioso, e spesso invalidante, blocco dei muscoli laterali del collo. È una patologia dal carattere recidivo, poiché è molto semplice incorrere nuovamente in questo fastidio. Spesso al torcicollo segue la cervicalgia, ossia l’infiammazione della cervicale. Talvolta il torcicollo è solo il segnale di un’ulteriore patologia da curare, ad esempio febbre, mal d’orecchio, infiammazione della tiroide o emicrania.

Sintomatologia frequente

Quali sono le possibili cause del torcicollo: riposo notturno in posizione scomoda, postura scorretta (specialmente quando si passano tante ore alla scrivania per lavoro o per studio), ernie cervicali, movimenti bruschi del collo, colpi di freddo.

I sintomi comuni di questa condizione sono: irrigidimento dei muscoli del collo e della cervicale, paresi dei muscoli che impedisce anche i movimenti più semplici, forte dolore avvertito al collo (che può estendersi alle braccia).

Sai come prevenire il torcicollo?

Per cercare di prevenire l’insorgere di questo disturbo, è importante evitare di muovere il collo troppo rapidamente, riposare su guanciali comodi in memory foam, praticare moderata attività fisica, migliorare la propria postura (specie per chi fa una vita molto sedentaria) e ridurre (per quanto possibile) i fattori che causano stress e nervosismo.

Quando ciò non è sufficiente e i sintomi del torcicollo si manifestano, è possibile rivolgersi al medico o al farmacista, i quali indicheranno la possibilità di applicare fasce autoriscaldanti, utili a sciogliere la tensione muscolare, e pomate lenitive da applicare sul collo.